mardi 26 août 2008

E adesso comincia la quarta parte della trilogia



- 458 avanti JC : Il rituale dell'Orestiade è rappresentato solo una volta nel teatro di Dionysos ad Atene.


2007-2008 dopo JC : Più di una dozzina di produzioni dell'Orestiade nei teatri dell'Europa.

In questi tempi di confusione dove i pilastri della democrazia vacillano perchè abbiamo questo bisogno di interrogarci attraverso quest'opera fondatrice del poeta Eschilo ?


Photobucket


«Tutti i personaggi dell’Orestiade (gli dei come gli umani) sono dei personaggi simbolici che obbligano il regista a esprimere un'ideologia. Anche se non lo vogliono, coloro che s’impadroniscono di quest’opera prendono posizione su una realtà presente. Interrogare l’Orestiade, nel 2008, è forse, avere la capacità di osservare la realtà presente. È forse, sapere leggere altri segnali rispetto a quelli imposti dai mass-media. È forse, da Siracusa a Parigi, prendere coscienza della necessità di una trasformazione radicale. È forse un gesto che manifesta un'urgenza.
E, come per Cassandra, figura simbolica della poetessa che, con la forza delle parole e con l'energia delle danze convulsive, esprime, ancora prima che arrivino, una parte delle tragedie del mondo di terrore che percorre, anche per noi interrogare l’Orestiade nell’Europa del XXI secolo, è simbolicamente, dare un grido di allarme… »
Estratto della voce-testimone del film


Estratto video disponibile fra poco



Aucun commentaire: